MUSICOTERAPIA

INSEGNANTE: ELENA ROSSOMANNO

Suonare insieme per riscoprire il proprio benessere

 

Nasce a Borgo Ticino con l’associazione New Sound uno spazio per la Musicoterapia, luogo dove incontrare se stessi e riscoprire il proprio benessere grazie all’arte della musica.

Attraverso l’improvvisazione musicale guidata da Elena Rossomanno ciascuno di noi può incontrarsi, conoscersi meglio e trovare quello spazio interiore che la frenesia della vita quotidiana non consente di scoprire.

Gli incontri individuali sono basati sul modello della Musicoterapia improvvisativa intersoggettiva.

Grazie all’ausilio di uno strumentario ricco e di facile utilizzo ( percussioni, metallofoni, strumenti etnici arpa..) viene incoraggiata la libera espressione musicale del cliente; ciò consente, attraverso la presenza partecipe del musicoterapista, di indagare le proprie emozioni, condividerle, arricchirle e dare loro un significato sonoro musicale.

In una dimensione non verbale, nasce un dialogo sonoro-musicale che mette in luce sè stessi in relazione con l’altro.

Gli incontri sono rivolti a chiunque abbia il desiderio di conoscersi meglio e accogliersi in una nuova dimensione artistico-comunicativa, in cui la musica interiore trova un luogo ideale dove esprimersi in tutte le sue potenzialità.

Saranno possibili anche percorsi di gruppo in ambito preventivo e di sostegno, rivolti in particolare ad Associazioni Auto Mutuo Aiuto.

La Musicoterapia così strutturata è rivolta anche a situazioni di disagio correlate a patologie, quali deficit cognitivi, patologie neurologiche come esiti da ictus, demenze o afasia.

Copyright © 2024 ACR New Sound | Cookie Policy (UE) | My Music Band by Catch Themes