DARIO RONCOLATO

PIANOFORTE POP

Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 4 anni prima con i corsi di propedeutica musicale e successivamente con lo studio del pianoforte classico presso il Circolo Accademico Culturale di Vanzaghello dove ottiene due certificazioni ABRSM.

Nel 2013 prosegue gli studi all’Accademia Rossini di Busto Arsizio e nel 2014 viene ammesso al liceo musicale F. Casorati di Novara dove si diploma nel 2019.

Durante il percorso liceale sviluppa interesse per la musica moderna ed indirizza lo studio del pianoforte e dei sintetizzatori nell’ambito pop rock approfondendo gli argomenti di programmazione MIDI e di produzione musicale.

Nel 2020 inizia il percorso di laurea in Pianoforte e Tastiere Pop-Rock presso il Conservatorio G. Verdi di Milano grazie al quale, nel Giugno 2021, suona in apertura al concerto di Edoardo Bennato al Castello Sforzesco di Milano. 

Attualmente partecipa come tastierista e turnista in diverse formazioni.

IL CORSO

Pianoforte pop consiste principalmente nell’ avvicinare l’allievo ai ritmi e agli stili della musica moderna applicata al pianoforte.

Per i primi passi la didattica rimane affine a quella del pianoforte classico con studi mirati a sviluppare la corretta posizione delle mani, della postura e dell’agilità delle dita per poi proseguire applicando gli studi al repertorio musicale moderno.

Durante il corso l’allievo verrà affiancato da nozioni di teoria, solfeggio e armonia utili per lo studio dello strumento e maggiore consapevolezza in ambito musicale.

Avanzando, vengono inserite nell’insegnamento argomenti riguardanti l’uso dei diversi suoni delle tastiere (suoni di pianoforte elettrico, archi, brass e sintesi sonora…fondamentali nella musica di oggi) e la programmazione di questi anche attraverso l’uso del computer.

Copyright © 2024 ACR New Sound | Cookie Policy (UE) | My Music Band by Catch Themes